Il Governo ha annunciato l’avvio di nuove zone rosse in quasi tutta l’Italia, la preoccupazione, comprensibile, di queste ore, riguarda la gestione dei lavoratori dipendenti attualmente in forza presso le aziende.

In vista di queste sospensioni delle attività lavorative, l’interrogativo principale riguarda certamente la gestione della cassa integrazione e dei ristori.

Per quanto riguarda la cassa integrazione, con la legge di Bilancio 2021, il Governo ha messo a disposizione 12 settimane di ammortizzatori sociali, così utilizzabili:

  • Per le aziende che rientrano nella gestione della Cassa integrazione in deroga, nel Fondo di integrazione salariale o nel Fondo di solidarietà bilaterale alternativo, le 12 settimane possono essere utilizzate per il periodo che va dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021
  • Per le aziende che rientrano nella gestione della Cassa integrazione ordinaria, le 12 settimane possono essere utilizzate per il periodo che va dal 1 gennaio 2021 al 31 marzo 2021.

Per tutte le gestioni, il limite massimo di settimane utilizzabili resta di 12 settimane.

All’interno dell’informativa allegata, riepiloghiamo le regole di fruizione delle stesse, e restiamo a disposizione per una consulenza dettagliata.

Selezionare qui per visualizzare la Circolare (.pdf)