ROTTAMAZIONE QUATER: ADESIONI ENTRO IL 30 APRILE 2023
La Legge di Bilancio 2023 prevede la possibilità per il contribuente di estinguere i debiti relativi ai carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, versando unicamente le somme dovute a titolo di:
- capitale;
- rimborso spese per procedure esecutive;
- diritti di notifica
Non saranno invece da corrispondere le somme dovute a titolo di sanzioni, interessi iscritti a ruolo, interessi di mora e aggio.
Per quanto riguarda i debiti relativi alle multe stradali o ad altre sanzioni amministrative, l’accesso alla misura agevolativa prevede invece che non siano da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi, nonché quelle dovute a titolo di aggio.
Non rientrano invece nell’ambito applicativo della Definizione agevolata i carichi relativi alle risorse proprie dell’Unione Europea e all’Iva riscossa all’importazione, i recuperi degli aiuti di Stato, i crediti derivanti da condanne pronunciate dalla Corte dei conti e multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna.
Sarà possibile pagare in un’unica soluzione (entro il 31 luglio 2023) o in un massimo di 18 rate in 5 anni. Il pagamento rateizzato prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2 per cento annuo, a decorrere dal 1° agosto 2023.
La domanda telematica sarà da inviare entro e non oltre il 30 aprile 2023.