La certificazione unica (ex CUD) è un documento fondamentale ai fini della dichiarazione dei redditi.

Serve ad attestare i redditi prodotti nell’anno appena passato e le ritenute fiscali subite dai lavoratori subordinati, parasubordinati, autonomi e pensionati.

Viene emessa dal sostituto di imposta, che tipicamente coincide con la figura del datore di lavoro, per i dipendenti, o del committente/cliente, per i lavoratori autonomi.

Nella certificazione unica sono presenti diverse informazioni, in particolare:

  • dati anagrafici di chi ha percepito i redditi certificati;
  • dati identificativi del datore di lavoro o dell’ente di previdenza che ha elaborato la certificazione;
  • se presenti, dati del coniuge e dei figli a carico (o altri familiari a carico);
  • dati relativi contributi e al TFR;
  • redditi da lavoro autonomo;
  • redditi diversi;
  • redditi percepiti e le ritenute subite relativamente agli affitti brevi;
  • sezione per la destinazione di 8 per mille, 5 per mille e il 2 per mille dell’IRPEF.

Con questa informativa vi offriamo rapida panoramica dello strumento.

“Selezionare qui per visualizzare la circolare (.pdf)”